Spostamento Centro di Raccolta di Chiaravalle
Dal giorno giovedì 12 Marzo il centro di raccolta sangue di Chiaravalle sarà spostato temporaneamente a Torrette nell’attesa di collocarlo presso la sede Avis di Chiaravalle.
Per quanto riguarda gli spostamenti dei donatori fuori Comune si ripete che la donazione di sangue rientra tra le “situazioni di necessità“, come riportato nel modulo di autocertificazione;
quindi il donatore, se viene fermato all’andata deve mostrare la tessera Avis ed il modulo di autocertificazione, se ce l’ha, altrimenti compila quello che gli danno nell’eventuale posto di blocco;
se invece viene fermato al rientro a casa mostra semplicemente il certificato di avvenuta donazione, rilasciatogli dal C.T. Nell’invitare i donatori a recarsi regolarmente a donare occorre rassicurarli sulla sicurezza che trovano nei centri di raccolta grazie alla sanificazione costante dei luoghi ed agli accorgimenti adeguati di chi li accoglie.
Purtroppo viviamo un periodo di difficoltà e di incresciosi contrattempi ma dobbiamo reagire con determinazione nel rispetto delle norme igieniche di sicurezza.
Grazie per la collaborazione e cordiali saluti.
Romano Zenobi
Comunicazione della dottoressa Daniela Spadini
Direttore del Dipartimento Interaziendale Regionale di Medicina Trasfusionale:
Con la presente si comunica che da domani 12/03/2020 il Centro di Raccolta della sede di Chiaravalle, da disposizioni ASUR, non potrà essere utilizzato. Per non interrompere l’attività di donazione, in accordo con il Direttore della SOD do Medicina Trasfusionale di Torrette, di cui questa sede è un’articolazione organizzativa, si è attivato un percorso dedicato ad Ancona. Contemporaneamente si lavorerà per allestire un Centro di Raccolta Temporaneo, solo per le donazioni di sangue, c/o la sede AVIS di Chiaravalle.
Ringrazio tutti per la collaborazione, particolarmente i donatori che dovranno sopportare inevitabilmente dei disagi. Invito il Presidente AVIS della Provincia di Ancona ad estendere questa comunicazione a tutte le AVIS comunali coinvolte.
Daniela Spadini
Comunicazione dell’Avis di Ancona:
Buona giornata da Avis Comunale di Ancona.
Abbiamo ora appreso che, in base alle nuove disposizioni ASUR per l’emergenza CODIV 19, a far data da domani 12 marzo il centro di raccolta dall’ospedale di Chiaravalle verrà spostato all’Ospedale Regionale di Torrette di Ancona c/o il servizio trasfusionale; cio’ in attesa di allestire un Centro di Raccolta temporaneo c/o la sede Avis di Chiaravalle.
Chiediamo, pertanto, alle sedi Avis in indirizzo di organizzarsi per garantire da domani a Torrette di Ancona per le giornate previste di donazione, nel punto di accoglienza allestito, un presidio da Voi organizzato e gestito.
Forniremo al volontario di turno una chiavetta per poter accedere ai distributori automatici di cibo e bevande, rammentando che a Torrette il ristoro viene in tal maniera somministrato; per la modalità di rimborso della stessa ci accorderemo in seguito.
Forniremo altresì le indicazioni per usufruire del parcheggio a pagamento riservato ai donatori.
Certi della Vs sollecita collaborazione, rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o delucidazioni in merito, porgiamo cordiali saluti.
Il Presidente
f.to Saverio Taglioni
AVIS Ancona
Segreteria Torrette
tel. 0715965601/2