Plasma, i dati sulla raccolta nel mese di ottobre
Il report del Centro nazionale sangue indica ancora una flessione, seppur lieve, rispetto a un anno fa. Tuttavia, quello dell’ultimo mese è il secondo dato più alto del 2022 dopo marzo
La raccolta plasma nel mese di ottobre riporta ancora il segno negativo, seppur lo scarto rispetto a un anno fa sia piuttosto lieve (-0,9%). Tuttavia, analizzando il consueto report del Centro nazionale sangue, emerge che quello dell’ultimo mese è il secondo dato più alto del 2022 dopo marzo (82.642).
Sono stati 75.252 i chili raccolti che, come anticipato, pur di poco inferiori se rapportati a ottobre 2021, allo stesso tempo sono decisamente superiori rispetto alle performance degli ultimi mesi dell’anno. Attività di sensibilizzazione e campagne di comunicazione come quelle promosse da AVIS Nazionale nelle passate settimane hanno certamente contribuito ad incrementare la raccolta.
Il dato rimane invece in negativo facendo un raffronto sul lungo periodo. Nei primi dieci mesi del 2022 sono stati conferiti alla lavorazione 695.144 chili di plasma, il -2,8% rispetto alla finestra gennaio-ottobre 2021. Molise (+16,2%), Sardegna (+10%), Provincia Autonoma di Bolzano e Liguria (+1,9%), Abruzzo (+1,1%) e Lazio (+1%) le uniche regioni in attivo.
È il Friuli Venezia Giulia ad aver raccolto più plasma, nell’ultimo mese, in rapporto alla popolazione residente. Seguono Marche, Emilia Romagna e Valle d’Aosta.