avis moie – festa del donatore
Avis Moie festeggia i 75 anni dalla sua fondazione. Il giorno 21 settembre, giornata di festa che coinvolgerà soci e cittadinanza, con l’obiettivo di ripercorrere le origini e guardare al futuro.
Il programma ha inizio alle 8.30 con il ritrovo nella sede di Via Cavour n.3, alle 9.15 partirà il corteo per le vie cittadine con visita al Monumento del Donatore al Parco della Solidarietà. A seguire, alle ore 10, appuntamento all’Auditorium polo MICS dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie per presentazione libro, mostra, istituzione dell’Albo dei Benemeriti e premiazione soci.
«L’Avis Moie compie 75 anni di fondazione e lo celebra con la pubblicazione di un libro sulla biografia del fondatore dal titolo “Lodovico Gilberti dalle trincee al volontariato” disegnato e raccontato dai giovani alunni della Scuola primaria di Moie a seguito di un intenso lavoro di ricerca e di studio . afferma Simonetta Scortichini, Presidente di Avis Moie – Il ritrovamento e la donazione all’Avis di materiale inedito sulla fondazione dell’associazione e sul suo fondatore ha creato le basi per una mostra fotografica che ripercorre 75 anni di vita Avis con un viaggio nel tempo che permetterà al visitatore di comprendere la grande Umanità della generazioni del dopoguerra ad oggi. I volti dei donatori di ieri e di oggi saranno i protagonisti di questa festa con la gioia e la freschezza dei giovani Avis che, motori di questo evento insieme a tutti i volontari, presenteranno in anteprima il nuovo volto di Avis Moie. L’ associazione nata a Moie da una piccola realtà rurale nel 1949 comprende oggi 5 comuni della Vallesina con circa 600 donatori attivi ed un trend positivo nella fascia dai 18 ai 25 che speriamo incrementare anche tra i nostri volontari. Tra i premiati per questa occasione speciale i donatori con oltre 140 donazioni ed i volontari con oltre 40 anni di attività».