SERVIZIO CIVILE IN AVIS
Anche quest’anno Avis partecipa al bando del Servizio Civile Universale.
Che cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia nei quali AVIS Nazionale propone i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
- assistenza
- protezione civile
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
Partecipare è semplicissimo:
prima di tutto, entro le ore 14 del 10 febbraio 2023, la domanda andrà presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi a questo link https://domandaonline.serviziocivile.it/.
Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di circa 25 ore settimanali e in generale con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolate su cinque giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.
Nella sede di Ancona sono disponibili 4 posti rispettivamente uno per l’Avis comunale di Ancona, due per la provinciale di Ancona e uno per la sede regionale marche, tutti e 4 i volontari svolgeranno servizio nella città di Ancona e spesso insieme.
Le attività che i ragazzi del Servizio Civile svolgono nelle nostre sedi sono molteplici:
- supporto amministrativo, nella sede di via Tiraboschi 36/F, dove conosceranno dall’interno l’associazione, scoprendone tutti i meccanismi e prendendone parte.
- accoglienza del donatore, presso il centro trasfusionale ubicato nell’ospedale di Torrette di Ancona, avendo così un contatto diretto con i soci donatori.
- gestione dei social, attraverso cui potranno promuovere le attività della propria avis, ma anche divulgare i principi dell’associazione.
- incontri nelle scuole, i volontari avranno la possibilità di recarsi nelle scuole per far conoscere ai più giovani il mondo Avis.
- partecipazione ad eventi sia sul territorio locale sia su territorio nazionale.
- 120 ore di formazione tra specifica e generale che permetteranno una crescita personale e lavorativa, ma darnno anche l’occasione di conoscere gli altri ragazzi in servizio presso le altre sedi avis regionali e non solo.
- tutoraggio, che avvicinerà i ragazzi al mondo del lavoro supportati anche da professionisti.
Trovate tutte le informazioni sul servizio civile in avis sul sito di avis nazionale al seguente link: https://www.avis.it/index.php?cID=5141, dove trovate il progetto della nostra sede “il dono che serve nel centro https://www.avis.it/application/files/1316/7111/3716/Il_dono_che_serve_nel_CENTRO.pdf.
Per qualunque dubbio o domanda potete trovarci:
- presso la nostra sede amministrativa in via Tiraboschi 36/F (AN) dal lunedi al venerdi dalle 15:30 alle 19:30,
- telefonicamente al numero 0717137408 dal lunerdì al venerdì dalle 15:30 alle 19:30 oppure al numero 0715965601/02 dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 12.30
- sui nostri social instagram e facebook dove ci trovate come avisprovincialeancona